lunedì 17 novembre 2014

Arte Raglio in mostra fino al 6 dicembre

Surrealismo, pop art, avanguardie e arte concettuale: tutte categorie che avrete già sentito. A Mezzago però questa estate, durante il centro estivo frequentato da bambini tra i 6 e i 12 anni, è nato un nuovo movimento artistico che va sotto il nome di “Arte raglio”, così sembra sia stato definito dai suoi giovani inventori. Probabilmente non verrà riportato nei manuali di storia dell’arte ma sicuramente rimarrà nella memoria dei giovani artisti che hanno passato l’estate allo SBA-Raglio, tra escursioni a dorso d’asino e laboratori creativi.
Qui, infatti, circa cinquanta bambini hanno vissuto intere giornate nei boschi del Parco del Rio Vallone ad ascoltare la natura, arrampicarsi sugli alberi, giocare sull’erba scalzi. Tutte queste esperienze hanno liberato l’espressività che ha poi trovato spazio nei laboratori proposti da Erica che oltre ad essere educatrice-asinara è anche studentessa di Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.



Queste esperienze creative, nate tra i boschi e la stalla, sono ora diventate una mostra vera e propria, “Arte raglio” appunto, che è stata innaugurata presso lo spazio espositivo della biblioteca di Mezzago lo scorso sabato 15 novembre alle ore 10,30. I tanti e curiosi visitatori hanno avuto il privilegio di essere accompagnati da guide speciali, nientemeno che gli autori delle opere d’arte.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli intervenuti perchè con la loro presenza hanno dimostrato a bambini e bambine attenzione incoraggiando e sostenedo la loro creatività e espressività.

Per noi la mostra è anche l'occasione per una riflessione sul rapporto tra arte e natura, sempre più presente nella proposta dello SBA-Raglio. 
Vivere in contatto con piante e animali ci aiuta ad affinare i nostri sensi, a osservare il mondo con curiosità e a stupirci: tutto ciò è qualcosa di molto simile all’esperienza artistica

Arte e natura si alimentano reciprocamente. Se la natura stimola la creatività, l’espressione artistica permette di guardare la natura con rinnovato entusiasmo e mistero; è un circolo virtuoso che contribuisce alla creazione di un rapporto intimo e affettivo con il territorio. Senza andare lontano, infatti, ci basta una passeggiata nei campi, tuffarci tra i fili d’erba o sostare sulla riva di uno stagno per sentirci esploratori di mondi fantastici. I percorsi artistici che proponiamo in seguito, permettono ai bambini di rielaborare l’esperienza in modo personale e creativo.

Arte Raglio è visibile fino al 6 dicembre, saranno graditissimi i vostri commenti nel guestbook.

Ringraziamo l'Amministrazione comunale per la disponibilità degli spazi espositivi, in particolare l'Assessore Claudio Dozio e tutto lo staff della biblioteca (Lorenzo, Fabiola, Gianna, Teresa) per la disponibilità. Grazie anche allo Studio Fotografico Giudicianni&Biffi e l'Associazione Cinciallegra Busnago per l'aiuto nell'allestimento.

Erica e Massimo

Nessun commento:

Posta un commento