domenica 7 gennaio 2018

SBA-Raglio sulla strada delle Linee guida

Le Linee guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali definite dall’Accordo Stato, Regioni e Province autonome del 25 marzo 2015 hanno l’obiettivo di fare ordine nel variegato universo che va sotto il nome di “Pet therapy”.

Un primo elemento di chiarezza è proprio il superamento del termine “Pet therapy”, sostituito da Interventi Assistiti dagli Animali (IAA). A seconda degli obiettivi e delle figure professionali coinvolte gli IAA si suddividono in:

  • Terapia Assistite dagli Animali (TAA)
  • Educazione Assistita dagli animali (EAA)
  • Attività Assistita dagli animali (AA)

Un secondo elemento di chiarezza è la definizione di chi fa cosa. Le TAA spettano alle figure professionali di area sanitaria, le EAA spettano alle figure professionali di area socio-pedagogica mentre le AAA (attività a carattere ludico-ricreativo) possono essere fatte da chiunque purchè abbia una adeguata formazione. E a proposito di formazione, tutti i soggetti professionali coinvolti sono tenuti a fare corsi specifici.

Le Linee guida affermano il principio del lavoro di equipe: ogni attività infatti deve prevedere la collaborazione di diverse figure. Il veterinario deve essere sempre coinvolto nella scelta dell’animale giusto e nel monitoraggio del suo stato di salute durante il progetto (sia da un punto di vista sanitario che comportamentale). D’altronde per far stare bene le persone sono necessari animali sani, che entrano in relazione volentieri con gli esseri umani.

Altro principio fondamentale è la definizione di una metodologia rigorosa basata su strumenti quali la stesura di progetti individualizzati, la definizione degli obiettivi, l’individuazione degli indicatori di efficacia, la verifica periodica dei risultati raggiunti: il tutto a garanzia della qualità del servizio erogato agli utenti e a tutela degli animali coinvolti.

Le linee guida descrivono come deve essere un servizio di qualità, capace di garantire un buon livello di efficacia, condotto da professionisti con una formazione specifica, in contesti e strutture adeguate.

La nostra formazione secondo le Linee Guida è iniziata a gennaio 2017 e sta per concludersi dopo poco più di un anno, con la discussione della tesi finale. Ci siamo formati in modo tale da costituire un primo nucleo di equipe: Erica è coadiutrice dell’asino, Massimo è responsabile di progetto e referente di intervento.
Entrambi abbiamo frequentato il corso costituito da tre livelli (propedeutico, base e avanzato) presso La Città degli asini di Polverara (PD) per poi fare un periodo di tirocinio presso Il Campetto LPK di Cassano d’Adda.
Intanto abbiamo già iniziato a progettare e attivare percorsi educativi individuali in fattoria, mettendo in pratica quanto appreso durante il periodo formativo.

L’obiettivo è continuare a lavorare sodo, dotando lo SBA-Raglio di una struttura adeguata a soddisfare gli standard di qualità previsti dalle Linee guida in modo da fare della nostra fattoria un Centro specializzato in Educazione Assistita dagli Animali.

Nessun commento:

Posta un commento