lunedì 8 gennaio 2018

Trekking d'inverno: domenica 11 marzo

Dopo l'esperienza positiva del Trekking d'autunno "Per un pugno di biglie", che ci ha visti impegnati in una giornata di cammino da Trezzo d'Adda a Mezzago attraverso 15 lunghi chilometri, ecco la nostra proposta per la prossima avventura.




Trekking d'inverno "Alla ricerca delle origini di Felice": una giornata di cammino a passo d'asino dedicata alla scoperta del territorio e all'incontro con persone e realtà agricole locali.

Partendo da Mezzago, in compagnia degli asini Felice ed Elisa, ci inoltreremo tra campi e paesi per raggiungere l'Azienda Agricola Brigatti di Bernareggio, da dove proviene il nostro Asino Felice.

Arrivati all'azienda conosceremo Tiziano Brigatti, agricoltore e allevatore (nonchè produttore di ottimi formaggi e yogurt) che ci racconterà il suo lavoro e ci presenterà le sue vacche. Fino a due anni fa era proprio Tiziano a prendersi cura di Felice con grande passione e affetto, prima che venisse a vivere allo SBA-Raglio.
Pranzeremo degustando i prodotti dell'azienda e ogni partecipante porterà a casa anche un assaggio per mamma e papà.


Quando? Domenica 11 marzo.
Orari: ritrovo alle ore 8,30 allo SBA-Raglio; rientro previsto per le 17,30 (sempre allo SBA-Raglio).
Chi può partecipare? Bambini e bambine iscritti all'associazione Passo Trotto Galoppo; 
L'età consigliata è dagli 8 anni in su, ma possono partecipare anche bambini più piccoli se sono abituati a camminare e lo fanno con piacere.
Quota di partecipazione: 35 euro, pranzo incluso.

Iscrizione obbligatoria, massimo 20 partecipanti.

Info e iscrizioni: 3289132535 o passotrottogaloppo@gmail.com

Andata (6,25 km, circa 2 ore e mezza di cammino): Partendo dallo SBA-Raglio andremo a raggiungere la strada vicinale per Sulbiate che ci condurrà a via Cremonesi, a Sulbiate appunto; qui attraverseremo il paese e arriveremo ad Aicurzio dirigendoci poi verso Castel Negrino; da qui prenderemo i sentieri tra i campi che conducono a Bernareggio.



Ritorno (7,14 km, circa tre ore di cammino): partendo dall'Azienda Agricola Brigatti ci dirigeremo verso castel Negrino attraverso i campi; qui passeremo nella zona industriale di Sulbiate per poi raggiungere i Boschi della Sesana; passeremo accanto ai campi dell'Azienda Agricola il Gelso di Mezzago per poi tornare in fattoria attraversando le vie del paese.





Nessun commento:

Posta un commento