chi siamo

“Passo Trotto Galoppo” è un'Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) senza fini di lucro nata per offrire la possibilità di vivere la relazione uomo-animale-natura intesa come esperienza formativa capace di avvicinare le persone tra loro, suggerire percorsi di conoscenza di sé, appassionare alla cura dell'ambiente naturale e ai lavori della terra, contribuire al benessere psicofisico degli individui, arricchire la vitalità del territorio e promuovere una cultura di pace tra gli esseri umani e una convivenza serena tra l'ambiente e le comunità che lo abitano.




Nata nel 2006, dal 2008 al 2012 l'associazione si è impegnata in un progetto di valorizzazione, promozione e animazione di uno spazio pubblico naturale della periferia di Sesto San Giovanni (MI). “La fattoria che non c'è: dove la periferia della città diventa vita di campagna”, questo il nome del progetto. Grazie al lavoro di operatori volontari, due pony, un asino e due capre è nata una scuola di equitazione inedita che ha coinvolto centinaia di bambini, famiglie, diversamente abili, molte associazioni, trasformando un luogo di degrado in una “piazza verde”, punto d'incontro e occasione di crescita per la collettività. 

Dal 2013 l'associazione si dedica allo "SBA-Raglio", a Mezzago (MB).  Il progetto vuole offrire ai cittadini (soprattutto i più giovani) un luogo dove frequentare quotidianamente gli animali e la terra. Questa opportunità presenta risvolti fondamentali in termini di qualità della vita, sul piano educativo e orienta i futuri cittadini adulti a rapportarsi all'ambiente non più con un approccio utilitaristico ma con un sentimento di coappartenenza e rispetto.

Erica Brioschi: nata nel 1990 a Vimercate (MB) si è laureata nel 2013 in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi antropologica sulla comunità degli Elfi di Pistoia; attualmente è laureanda in Terapeutica Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Erica e Pippo

Massimo Pini: nato nel 1985 a Milano si è laureato in Scienze dell'Educazione presso l'Università Milano Bicocca nel 2015 con una tesi intitolata "Per una educativa di stalla: il progetto della city-farm".

Pippo e Massimo

Ed ecco a voi il branco dello SBA-Raglio:

Neve
Pippo
Carlotta
 
Bionda
Pollok, il gallo, e le tre galline: Bianca, Nera e Rossa

------------------------------------------------------------------------------  
A.S.D. "Passo Trotto Galoppo"
sede legale: via Concordia 11, 20883 Mezzago (MB)
sede operativa: via delle Industrie, 20883 Mezzago (MB)
tel: 328 9132535  
e-mail: passotrottogaloppo@gmail.com 
www.facebook.com/sbaragliomezzago